Associazione Consulenti di Viaggio Italiani – Acovi nasce nel 2020 per rappresentare, valorizzare, tutelare e formare la figura del consulente di viaggio. Una figura nata negli USA e, successivamente, importata in Italia verso la metà degli anni ‘90 ma, ancora oggi, vista come una figura nuova e innovativa e ancora troppo poco conosciuta nel settore turistico.

Ma chi è e cosa fa il consulente di viaggio?

Non è un dipendente, si tratta di un professionista autonomo che vende viaggi attraverso la collaborazione di un’agenzia di viaggio/ tour operator, regolata da apposito contratto secondo le normative vigenti.

Possiede la stessa professionalità e le stesse competenze dell’agente di viaggio, ma lavora con formule diverse, spesso intercettando esigenze differenti.

Proprio per questo il consulente di viaggio ricopre e ricoprirà, ancor più nel futuro, un ruolo chiave per intercettare altri segmenti di clientela e per aiutare e supportare agenzie di viaggio e tour operator.

Consulente di viaggio
Consulente di viaggio

In questo scenario Acovinasce per rispondere alle domande che sorgono naturalmente quando ci si avvicina ad una professione che può ancora essere definita nuova e innovativa: è una professione riconosciuta dalla legge? C’è un contratto nazionale? A che tutele ho diritto? Che doveri ho verso i miei clienti? E tante altre domande alle quali Acovi si impegnerà a dare informazioni chiare ed esaustive.

Il compito principale di Acovi è quello di essere un punto di riferimento nel panorama delle professioni del turismo promuovendo seminari e assistenza quotidiana verso la professione del consulente di viaggio. Per raggiungere questo scopo ci avvaliamo della collaborazione di vari partner fra cui AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, storica realtà da sempre attiva nella tutela degli agenti di viaggi.

Grazie a questa alleanza possiamo offrire ai nostri associati:

  • Assistenza Legale: Acovi assicura ai propri associati l’assistenza legale fra le più qualificate del comparto, grazie ad una rete di collaboratori particolarmente preparato sulla materia e sempre raggiungibile, ai quali i soci possono rivolgersi per richiedere consigli e pareri su ogni quesito.
  • Assistenza Giuslavoristica: la collaborazione di AIAV nella stesura dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro ci consente di avvalerci dell’assistenza sindacale a favore dei nostri Soci per una vasta gamma di servizi quali: servizi CAF e di patronato, assistenza in materia di contratti di lavoro.
  • Formazione: riteniamo che la formazione professionale sia uno dei principali fattori di successo della nostra attività. Il viaggiatore è sempre più consapevole e ha sempre maggiori strumenti a disposizione per fare da se. Diventa quindi sempre più necessario essere professionali, specializzarsi, avere un bagaglio esperienziale ampio per distinguersi e differenziarsi.
  • Convenzioni con primari fornitori

Monica Vittani

Monica Vittani

Presidente - vittani@acovi.it

Giorgio Bestetti

Giorgio Bestetti

Consigliere - bestetti@acovi.it

Emanuela Marconato

Emanuela Marconato

Consigliere - marconato@acovi.it